Sono Niccoló, addestratore cinofilo ENCI, proprietario del Centro Cinofilo “La Voce del Branco”.
Fin da bambino sono sempre stato appassionato del mondo animale, in particolar modo dei cani, che hanno sempre fatto parte della mia famiglia.
Questa passione mi ha portato a frequentare nel 2014 il corso ENCI per addestratori cinofili sez.1 (addestratore per cani da utilità, compagnia, agility e sport).
Dopo aver terminato gli studi e superato l’esame, ho deciso di prendere il mio pastore tedesco, Nami.
Insieme abbiamo partecipato a diversi stage e frequentato vari centri cinofili, per poter capire come rendere più intenso possibile il nostro legame.
Nel Maggio del 2016 ho partecipato ad un Seminario a Caserta sui fondamentali dell’addestramento classico tenuto dagli istruttori Giuseppe D’Urbino e Massimo Giunta, che mi hanno mostrato una nuova visione del cane, al punto che ho deciso di continuare il mio percorso pratico sul campo proprio presso il ” Campo scuola il Calatino” dell’istruttore Giuseppe D’Urbino.
Grazie a questo percorso ho acquisito varie competenze e mi è stata data la possibilità di diventare socio di un’associazione (ATAACI) attiva a livello nazionale che tutela l’addestramento e l’allevamento.
Nel 2019 sono diventato figurante ufficiale RSV Global Italia dopo aver frequentato il corso nazionale.
Nel 2020 ho conseguito la qualifica come figurante Cinowork.
Nel 2021 ho partecipato al corso come figurante regionale SAS-ENCI.
Nel 2022 sono stato figurante ufficiale per il campionato italiano di addestramento RSV Global Italia
Il mio obiettivo come professionista è cercare di insegnare ad ogni proprietario come gestire il proprio cane in ogni situazione, dalle più semplici alle più caotiche, proprio come richiesto dalla legislazione vigente in materia di conduzione e detenzione di animali, al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza del cane stesso e della società.
L’addestramento permette di creare una convivenza serena tra cane e proprietario attraverso la costruzione di un rapporto di collaborazione che permetterà ad entrambi di godersi la reciproca compagnia e di collezionare un numero più vasto possibile di esperienze insieme.